Principi Attivi

16.02.2013 23:54

 

Cos’è un principio attivo?

Un principio attivo è una particella con funzione medicamentosa, il componente “attivo” del farmaco che esplica la funzione curativa.

Può essere naturale (estratta ad esempio dalle piante) oppure di origine chimica. Tutti i medicinali sono costituiti da principi attivi e da vari eccipienti (componenti innocui, privi di qualsiasi attività medicamentosa). Nel caso di farmaci di sintesi il principio attivo contenuto nella pastiglia, nella pomata o nello sciroppo è unico, gli eccipienti servono a conservarlo ed a mantenerlo stabile e funzionale per un certo periodo di tempo.

Nei medicamenti “naturali”, ad esempio i fitocomplessi per fitoterapia, possono presentare più di un principio attivo al loro interno, oltre agli eccipienti.

Le formulazioni dei fitocomplessi in fitoterapia sono molto importanti affinché esercitino un efficace azione curativa. Più principi attivi nello stesso composto permettono di agire su più fronti per risolvere il problema. Inoltre, se il fitocomplesso è ben formulato, l’azione di più principi attivi in sinergia tra loro risulta amplificata.