CELLULITE

16.02.2013 20:53

 

Trattamento della Cellulite 

 

Cos’è la cellulite?

La cellulite, pannicolopatia edemato-fibro sclerotica (P.E.F.S.) è un inestetismo della pelle ed è causata da un disequilibrio a livello di pannicolo adiposo, cioè del tessuto posto al di sotto della cute. I lipociti, cellule grasse, hanno la funzione di riserva energetica dell’organismo, un combustibile che viene bruciato in caso di necessità. Quando l’alimentazione è squilibrata, l’organismo non riesce a smaltire i grassi in eccesso che vengono accumulati. Tali accumuli lipidici aumentano nel tempo: la cellulite infatti è caratterizzata da tre fasi.

  • Edematosa – primo stadio
  • Fibrosa – secondo stadio
  • Sclerotica – terzo/quarto stadio

Cos’è la cellulite edematosa?

La cellulite edematosa presenta un ristagno di liquidi definito edema. La cute non presenta ancora i segni comunemente definiti a “buccia d’arancia” ma si inizia ad avvertire un senso di pesantezza alle gambe: se si comprime la cute con le dita la pelle sottostante rimane leggermente più chiara. È più facile combattere la cellulite in fase edematosa rispetto alla fase fibrosa e sclerotizzata.

Cos’è la cellulite fibrosa?

Nella cellulite fibrosa si iniziano a percepire disturbi a livello microcircolatorio che portano a un drenaggio inferiore delle scorie, fragilità capillare e cattiva ossigenazione. Tutto ciò porta allo sviluppo della cellulite fibrosa. I lipociti accumulati in eccesso cambiano l’aspetto cutaneo e si formano delle nodulazioni, comunemente definiti "pelle a buccia d’arancia". Possono presentarsi teleangectasie ovvero dilatazione di piccoli vasi sanguigni.

Cos’è la cellulite sclerotica?

La cellulite sclerotica è l’ultimo stadio di formazione della cellulite e presenta un forte rallentamento del flusso sanguigno e linfatico. I noduli hanno dimensioni maggiori e spesso sono dolenti al tatto a causa della sclerotizzazione. L’insufficienza circolatoria e conseguente carenza di ossigeno causano un raffreddamento del tessuto. La superficie cutanea si presenta col tipico aspetto “a materasso”.

Endosit Therapy è indicata sia come metodo di prevenzione che come metodo risolutivo per la cellulite: la risonanza elettromagnetica armonica di tre frequenze terapeutiche permette di agire stimolando il microcircolo e diminuendo il volume degli adipociti. Oltre ad avere un effetto sull’inestetismo, ha quindi un effetto positivo anche sulla circolazione, dando una sensazione di leggerezza agli arti inferiori.

Come funziona il trattamento?

 permette di effettuare un massaggio piacevole sulle zone maggiormente colpite dalla cellulite: glutei, cosce e la classica culotte de cheval. La paziente percepisce solo un leggero tepore durante il trattamento, rendendo la seduta dal medico anche un momento di relax, durante la frenetica vita quotidiana. La cute viene innanzitutto detersa con San C in modo delicato e successivamente viene applicato il gel appositamente studiato per lo scorrimento del manipolo. Il manipolo ha un peso adatto per agire sul sistema linfatico, in modo da stimolare lo smaltimento delle “scorie” delle cellule. L’agile mano dell’operatore, in sinergia con il manipolo ergonomico permette di ottenere elevate performance sulla cellulite.

Quanto dura una seduta di trattamento?

Circa 40 minuti totali, 20 minuti per arto.

Quante sedute prevede un trattamento completo?

Dipende dal tipo di cellulite:

  • la cellulite edematosa prevede 7 sedute totali, con frequenza di una alla settimana
  • la cellulite fibrotica prevede 10 sedute totali, con frequenza di una alla settimana

Il protocollo prevede un’integrazione giornaliera utilizzando la crema Dren Up: durante il trattamento anticellulite applicare la crema Dren Up al mattino iniziando dalla gamba sinistra, massaggiandodal basso verso l’alto e successivamente ripetere l’operazione sulla gamba destra.

Quali risultati si ottengono con il trattamento SIN Therapy?

Si ottiene una diminuzione volumetrica della circonferenza di cosce e glutei. Un miglioramento del microcircolo quindi della salute degli arti inferiori e del corpo in genere.

È necessario il mantenimento?

È importante l’utilizzo quotidiano mattina e sera della crema Dren Up. È opportuno effettuare da 1 a 3 sedute con Sin therapy ogni 4 mesi. Non meno importante è seguire un’alimentazione corretta e passeggiare frequentemente.