Guida al Sistema Linfatico

16.02.2013 20:54

 

Cos’è il Sistema Linfatico?

È la parte “specializzata” del sistema circolatorio, poco conosciuta ma di estrema importanza. È costituito da vasi linfatici che permettono di drenare tutto l’organismo e di eliminare i liquidi in eccesso che si accumulano. Serve a ripulire l’organismo e a riportare nuova linfa nei vari distretti del corpo. I liquidi in eccesso entrano all’interno dei capillari e da qui il liquido prende il nome di linfa e una volta raggiunti particolari organi, detti nodi linfatici,  la linfa viene filtrata e “pulita”  da scarti e da eventuali microorganismi patogeni.

I nodi linfatici producono anche macrofagi e linfociti, che sono particelle fondamentali per il sistema immunitario: da non sottovalutare, il sistema linfatico ha anche il compito di vigilanza immunologica.

Se il sistema linfatico  a causa di patologie o di scarso movimento muscolare o entrambe, non funziona come dovrebbe,  i liquidi in eccesso tendono a stagnarsi ed a accumularsi formando il cosiddetto edema. Quest’ultimo può essere causato anche da uno sbilanciamento dell’equilibrio tra filtrazione capillare e riassorbimento dei liquidi.

Come mantenere attivo il sistema linfatico?

Per mantenere attivo il sistema linfatico è molto utile svolgere attività fisica in quanto i muscoli fungono da “pompa” e stimolano il flusso della linfa. Anche semplicemente passeggiare con andatura spedita permette di mantenere attivo il linfatico.

Il sistema linfatico può essere stimolato meccanicamente attraverso tecniche manuali come il massaggio Vodder o attraverso delle metodiche che sfruttano la radiofrequenza per agire a livello di capillari. Queste tecniche sono entrambe molto piacevoli per il paziente.

Sono disponibili in commercio creme da applicare una o due volte al giorno, contenenti sostanze che stimolano in modo naturale il linfatico.

I tre sistemi per aumentare il lavoro del sistema linfatico danno subito una sensazione di piacevolezza e leggerezza agli altri inferiori e a tutto l’organismo. Sono utili soprattutto per le persone che stanno molto tempo in piedi.

Il drenaggio linfatico è estremamente importante anche per prevenire e curare la cellulite.